Pedibus, a Scuola a Piedi

Data:
26 Aprile 2021

Venerdì 23 aprile, ai quattro capolinea delle altrettante linee colorate individuate nel paese, si sono radunati gruppetti coloratissimi ed emozionati di bimbi della scuola primaria e di genitori e volontari accompagnatori per dare inizio all'esperienza di Pedibus.

Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che tenendosi ad una corda vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. E’ un modo sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. A Bagnolo in Piano sono stati creati 4 percorsi lungo gli “assi” principali del paese; le fermate, che si trovano in sicurezza in corrispondenza di piste ciclopedonali o zone riparate dal traffico automobilistico, sono identificate da cartelli colorati (e possono essere modificate a seconda delle esigenze delle famiglie aderenti).

La pandemia, che ha messo a dura prova per tanti bimbi il regolare svolgimento dell’anno scolastico, non ha impedito ai volontari di organizzarsi con impegno per garantire il servizio tutti i venerdì. I bimbi hanno dimostrato da subito un grande rispetto delle regole: in primo luogo la puntualità, indispensabile per garantire l’arrivo a scuola in tempo. Sono state poi distribuite le pettorine catarifrangenti messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale e, previa igienizzazione delle mani, tutti i partecipanti hanno preso posto sulla corda alla distanza segnata di un metro.

I vantaggi del servizio sono molteplici:
- Possiamo alleggerire il traffico automobilistico sulla zona intorno alla scuola nelle ore di entrata e di uscita degli alunni, riducendo inquinamento e pericoli,

  • I bimbi imparano a muoversi in sicurezza sulle strade e diventano più autonomi;
  • Si crea la sana abitudine ad andare a scuola a piedi, almeno nel tragitto finale,
  • Si favorisce la salute fisica attraverso il movimento;
  • Si migliora la qualità dell’aria e dello spazio urbano, contribuendo a migliorare la qualità di vita della intera collettività.
  • Viene favorita la socializzazione (il Pedibus offre la possibilità di parlare, relazionarsi con gli altri, farsi anche nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni).

Viste le richieste delle famiglie i volontari (genitori, ma anche i “nonni” del servizio On Board, volontari Auser e nonni dei bambini iscritti, nonché ragazzi di buona volontà che si sono dati disponibili per fare i turni di accompagnamento) si stanno organizzando per garantire alle famiglie richiedenti anche il servizio al ritorno per i ragazzi del tempo pieno.

Per iscrizioni, richiesta di informazioni e per dare la propria disponibilità come accompagnatori: azzini.chiara@comune.bagnolo.re.it

Ultimo aggiornamento

Lunedi 14 Giugno 2021