Installati i Nuovi Raccoglitori Stradali di Olio Alimentare Esausto

Data di pubblicazione:
15 Marzo 2022
Installati i Nuovi Raccoglitori Stradali di Olio Alimentare Esausto

️Si stima che ogni cittadino produca in media 5kg di olio esausto l’anno, di cui oltre il 50% non viene recuperato e smaltito correttamente.

L’abitudine di gettare l’olio usato negli scarichi è infatti molto radicata. Così facendo non solo si danneggiano le tubature e si aumenta il rischio di intasare gli scarichi ma si crea un grave danno all’ambiente perchè l'olio può raggiungere le falde acquifere diventando agente altamente inquinante per terreni e pozzi d'acqua potabile.

Può provocare seri problemi ai sistemi di depurazione. Può raggiunge fiumi e mari, formando una patina sulla superficie che impedisce il passaggio dei raggi solari e alterandone l’equilibrio ecosistemico.

Fino ad oggi la raccolta dell’olio vegetale esausto era possibile unicamente presso il Centro di Raccolta, con dati che parlano di 2.850 kg raccolti nel 2020 e 2.560 kg nel 2021.

Da ieri è possibile conferire l'olio alimentare esausto anche presso i 4 nuovi raccoglitori stradali, da 800 litri l'uno, posizionati sul territorio comunale di Bagnolo in Piano, nei seguenti punti:

•  Via Provinciale Nord (Parcheggio "Da Probo")
  •  Via Borri (Parcheggio "Multiplo")
  •  Via Frank (Parcheggio Acqua pubblica)
  •  Via Malaguti (f.te Via Amendola)

In tali contenitori, a differenza del CdR, l’olio esausto deve essere conferito direttamente all’interno di bottiglie di plastica, senza sversamento dell’olio stesso, in modo da mantenere la pavimentazione e il contenitore puliti.

COSA PUO’ ESSERE CONFERITO:
olio e grassi derivati da fritture e olio da conservazione di cibi in scatola (tonno, funghi ecc.), strutto di burro e di maiale

COSA NON PUO’ ESSERE CONFERITO:
acque di lavaggio, olio sintetico da motore, olio lubrificante, residui di alimenti (maionese e salse)

Via Frank.jpg
(199.52 KB)