Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse, in quanto la nuova metodologia assicura informazioni rappresentative dell'intera popolazione integrando informazioni già in possesso della pubblica amministrazione.
La nuova modalità consente una significativa riduzione dei costi da parte di ISTAT ed un minor “disturbo” delle famiglie.
Pertanto solo una parte delle abitazioni e delle famiglie bagnolesi (sorteggiate casualmente da Istat) sarà coinvolta nella rilevazione.
Alcune delle famiglie estratte riceveranno una prima lettera da ISTAT e, in questo caso, potranno compilare il questionario online in completa autonomia o rivolgersi al Comune, presso il quale è stato costituito l'Ufficio Comunale di Censimento (UCC), al piano terra presso l'Ufficio Servizi Demografici (aperto tutte le mattine dalle 8.30 alle 11.30, da lunedì a venerdì).
Altre famiglie saranno invece contattate direttamente da un rilevatore appositamente nominato, che, nel caso non riuscisse a trovarvi in casa, vi lascerà avvisi nelle cassette postali e locandine (nei condomini).
Tutti i rilevatori saranno muniti di tesserino di riconoscimento rilasciato da ISTAT e riportante il timbro del Comune di Bagnolo in Piano.
Si ricorda a tutte le famiglie che la partecipazione al Censimento è obbligatoria e, nell'ipotesi in cui non si adempia, sono previste sanzioni.
Per qualsiasi informazione, è possibile contattare telefonicamente:
- il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
- L’Ufficio Comunale di Censimento, al n. 0522 957433, tutte le mattine da lunedì a sabato, dalle 8.30 alle 13.00