Festival dell'Enigmistica

Dal 14 al 17 ottobre

07 Ottobre 2021

Dal 14 al 17 ottobre prossimi, Bagnolo ospiterà la prima edizione del Festival dell’Enigmistica.

Un’assoluta novità nel panorama delle attuali manifestazioni culturali italiane.

Il Festival nasce da una passione, la passione per cruciverba, rebus, enigmi, sudoku e rompicapi di ogni sorta. Una passione che prende moltissimi italiani, stando alle statistiche di vendita delle riviste di settore. In questo contesto nasce l’idea del Festival, che vuol essere un bellissimo modo per condividere l’amore per i giochi della mente.

Una palestra attrezzata per rafforzare il cervello, adatta a tutti, dal principiante assoluto, fino agli esperti risolutori, che potranno esprimersi e dimostrare le loro capacità in apposite gare a premi.

Il ricco programma prevede numerose attività: gare, conferenze di esperti, giochi e spettacoli.

La volontà di diffondere e divulgare queste discipline, e di farlo capillarmente e in modo transgenerazionale, ha rappresentato lo slancio che ha segnato l’inizio di questo percorso, in cui la Scuola diviene il suo naturale baricentro.

L’Istituto Comprensivo bagnolese “Ezio Comparoni”, ha risposto con entusiasmo all’appello degli organizzatori introducendo l’enigmistica nel Piano Formativo Triennale e partecipando attivamente e propositivamente. Sono difatti previste gare interne fra classi dell’Istituto, oltre ad una serie di sfide enigmistiche con altri istituti scolastici della provincia reggiana, che si disputeranno nelle giornate di apertura del Festival.

L’attività “contest” vede la sua prosecuzione nei concorsi individuali a partecipazione libera: gare di rebus, di sudoku e altre discipline enigmistiche con premi di specialità e classifiche generali, tutte preparate con materiale rigorosamente inedito, si alterneranno nel weekend.

Importante l’aspetto prettamente culturale, dove nomi di spicco dell’enigmistica nazionale dialogheranno con il pubblico sia su temi specifici, che di più ampio respiro. Avremo fra gli altri, l’intervento del prof. Ermanno Cavazzoni, insegnante universitario e scrittore, che ha collaborato con Federico Fellini per il film La voce della luna.

Fra gli eventi in programma, un maxi cruciverba a disposizione libera del pubblico e il percorso “Enigmi in vetrina”.  Grazie alla partecipazione attiva degli esercizi commerciali bagnolesi, che esporranno diversi giochi enigmistici a tema con il loro negozio, i visitatori avranno la possibilità, risolvendo i quiz, di vincere diversi premi.

L’ingresso, come la partecipazione alle gare, è libero e gratuito.

All’INFO POINT (presso il Teatro Ilva Ligabue), sul sito e sulle pagine social, sarà a disposizione la cartina con i luoghi del Festival e l’indicazione delle attività commerciali partecipanti a Giochi in vetrina.

Sempre presso l’Info Point  la Libreria del Festival, in collaborazione con le Librerie Coop, consentirà al pubblico di acquistare i volumi presentati durante la manifestazione, oltre ad una selezione di titoli a tema.

Il programma potrebbe subire variazioni non dovute alla volontà degli organizzatori.

Saranno rispettate le norme per la prevenzione dell’infezione da Covid-19.

Ideazione e direzione tecnico-scientifica: Roberto Dallari
Comunicazione: Manuela Bertolini
Organizzazione: Associazione culturale Laboratorio Democratico

Patrocini:
Comune di Bagnolo in Piano
Unione Terra di Mezzo
Provincia di Reggio Emilia

In collaborazione con:
Comune di Bagnolo in Piano, Assessorato alla Cultura
Istituto Comprensivo “Ezio Comparoni” di Bagnolo
Circolo Culturale “Giovanni Paolo II”
Ass. Sportiva Zuccagialla