𝐁𝐚𝐠𝐧𝐨𝐥𝐨, 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐝𝐢𝐯𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨
Si intitola “𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢: 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐰𝐞𝐥𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐨” il primo di una serie di incontri organizzati dal Comune di Bagnolo in Piano sul tema dei diritti della donna e dei tanti ostacoli ancora presenti sul percorso verso una piena parità di genere.
L'incontro avrà luogo giovedì 3 aprile alle 17.30 presso il Centro Giovani del Comune di Bagnolo (via della Repubblica 12) e vedrà la partecipazione di 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢, consigliera provinciale con delega alle pari opportunità; 𝐄𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐒𝐭𝐫𝐨𝐳𝐳𝐢, della segreteria confederale CGIL con delega a welfare e territorio; e 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐚 𝐁𝐨𝐧𝐨𝐦𝐨, consigliera di parità della Provincia di Reggio Emilia (mandato 2017-2025). Coordina l'incontro l'assessore alle Pari Opportunità Elena Pergreffi. L'ingresso è libero e gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Con questo incontro prende il via la rassegna “𝑷𝒂𝒓𝒊𝒕𝒂̀ 𝒊𝒏 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 – 𝒄𝒐𝒏𝒔𝒂𝒑𝒆𝒗𝒐𝒍𝒆𝒛𝒛𝒆 𝒍𝒐𝒄𝒂𝒍𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒓𝒊𝒅𝒖𝒓𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒅𝒊𝒗𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒈𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆”, un contenitore di iniziative e proposte per sviluppare consapevolezza sulla questione di genere sul nostro territorio.
Il primo ambito affrontato è quello del lavoro, dove il divario di genere si fa più concreto incidendo direttamente sul salario, sulle opportunità di conciliazione e quindi sulla possibilità di realizzazione delle donne.
Le tre ospiti che interverranno al primo incontro approfondiranno diversi aspetti, ognuna dalla propria prospettiva: si parlerà dell'Osservatorio provinciale contro le discriminazioni di genere in ambito lavorativo, del ruolo della Consigliera di Parità, dell'evoluzione del Welfare aziendale negli ultimi anni, di come anche le amministrazioni locali possono fare la propria parte per ridurre il divario di genere.