Il Teatro Comunale è un edificio autonomo che sorge nella centrale Piazza Garibaldi.
La facciata ha un impianto semplice e classico (con tre finestre timpanate al primo piano) ed è sormontata da un timpano ornato da delicati bassorilievi in stile liberty. La sala, di pianta rettangolare, è composta dalla platea e da un’unica galleria, sorretta da colonnine in muratura con capitelli leggermente decorati. Interessanti bassorilievi in stucco, con figure femminili, raccordano i muri perimetrali con il soffitto. Lo stile generale della struttura e della decorazione (che non comprende parti dipinte) è di semplice ma gradevole gusto tardo-liberty.
Alla fine degli anni Quaranta il teatro, adibito a cinematografo, rischiò di essere radicalmente trasformato: Fortunatamente la sala ha conservato la tipologia originaria, mentre è stato purtroppo demolito il palcoscenico con il graticcio originale, a causa dell’arretramento del boccascena, per guadagnare spazio in platea.
All’inizio degli anni Ottanta furono avviati lavori di recupero e risanamento diretti dall’arch. Cigarini. Oltre al risanamento delle fondazioni e delle strutture murarie, è stato ricostruito il palcoscenico con relativo arcoscenico. Nel retro del teatro, è stato inoltre edificato ex-novo un elemento in cemento armato a forma absidale, ove hanno trovato posto i camerini e i servizi per gli artisti, nonché l’accesso dei materiali di scena. Nell’atrio sono state conservate le originali scale di accesso alla balconata, mentre, con elementi prefabbricati, è stato ricavato un piccolo guardaroba e la biglietteria. Dietro la galleria, vi sono i vani predisposti per la cabina di regia e di proiezione destinata all’attività cinematografica che si alterna regolarmente all’attività teatrale.Il sisma del 15 ottobre 1996 ha causato al teatro ingenti danni, che ne hanno determinato la chiusura per oltre un anno. Eseguiti successivamente lavori di consolidamento strutturale ed alcune modifiche al sistema di illuminazione della sala e alle tappezzerie, è stato riaperto al pubblico nel dicembre del 1998.
Nell’ottobre del 2002, il Teatro Comunale è stato intitolato al soprano lirico bagnolese “Ilva Ligabue” ed ha assunto pertanto la nuova denominazione di Teatro Comunale “Gonzaga – Ilva Ligabue”. Con tale intitolazione l’Amministrazione Comunale ha inteso ricordare la celebre cantante, scomparsa nel 1998, per la sua brillante carriera artistica,che l’ha vista protagonista nei più celebri teatri lirici del mondo.