"Baniolum Barbaricum", Festival dell'alto Medioevo e delle Invasioni Barbariche (II Ed.)

20-21 Maggio 2023, Parco Europa

04 mag 2023

I pros­simi 20 e 21 maggio 2023, il Parco Europa di Bagnolo in Piano ospiterà la seconda edizione di "Baniolum Barbaricum – Festival dell'Alto Medioevo e delle Invasioni Barbariche", manifesta­zione che, inaugurata lo scorso anno, rappresenta già un unicum nel panorama italiano ed europeo perchè incentrata su un periodo storico tradizionalmente oscuro e poco conosciuto come l’Alto Medioevo.

I secoli che vanno dalla caduta dell’Impero Romano a prima dell’anno Mille rappresentano un importantissimo e affascinante periodo che ha contribuito a creare e plasmare il concetto stesso di Italia e di Europa. Le invasioni delle cosiddette “genti barbare” hanno avuto un impatto forte e persistente, cambiando i caratteri politici e geografici dell’Europa, Italia compresa. Un patrimonio ricchissimo di culture diverse che si sono scontrate, mischiate e fuse, creando le basi dell’identità europea, e della sua ricchezza culturale.
Dopo la Prima edizione dedicata agli Ostrogoti, in questa Seconda edizione le numerose attività saranno incentrate sulla storia dei Longobardi, ma Baniolum Barbaricum proseguirà negli anni, approfondendo di edizione in edizione l'evolversi delle invasioni barbariche fino all'anno Mille.

Baniolum Barbaricum nasce come festival culturale in grado di coinvolgere e divertire. Tutti gli eventi saranno rigorosamente gratuiti e prevederanno spettacoli e rievocazioni, musica itinerante, danze, concerti, il mercato storico, un Villaggio dedicato ai bambini, stages per il pubblico, giochi barbarici aperti anche ai diversamente abili, conferenze tenute da esperti, sfilate in abiti storici, ricostruzioni di accampamenti, dimostrazioni di archeoshowcooking e una mostra didattica per comprendere la cultura materiale dell’epoca.
L'evento principale della Seconda edizione di Baniolum Barbaricum sarà la spettacolare rievocazione “San Michele Arcangelo che difende genti e converte guerrieri”, che reinterpreterà l’evento della dedicazione della chiesa di San Michele in Gurgum (della Fossa). Leggenda narra che il territorio della Bassa Reggiana, invaso dai pagani Longobardi, vide contrapporsi i barbari alle genti locali, che invocarono l’Arcangelo Michele in loro difesa. L’apparizione di San Michele fermò la furia dei guerrieri che al suo cospetto deposero le armi e si convertirono al Cristianesimo romano, imponendo la costruzione di una chiesa dedicata all’Arcangelo per celebrare l’evento miracoloso.

L'organizzazione di questa seconda edizione del Festival è affidata a Pro Loco, con il patrocinio dell'Unione Terra di Mezzo, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna.

E' possibile scaricare il programma completo, visitare il sito ufficiale della manifestazione www.baniolumbarbaricum.it  e seguire le pagine social della manifestazione su Facebook https://www.facebook.com/BaniolumBarbaricum e Instagram https://www.instagram.com/baniolum.barbaricum.