Question Time

Il “Question Time” consiste in quesiti formulati dai cittadini al Sindaco o alla Giunta su argomenti di rilevanza generale, connotati da urgenza o particolare attualità politica, riguardanti comunque problematiche inerenti il territorio comunale e di competenza del Consiglio Comunale

Data:

03 novembre 2023

Immagine principale

Descrizione

Con l'approvazione della relativa Delibera del 24/10/2023, il Consiglio Comunale ha introdotto nel "Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale" l'art. 40 bis che istituisce il Question Time del cittadino.

L'istituto del Question Time attribuisce a ogni cittadino maggiorenne residente (o che abbia compiuto il sedicesimo anno di età purché i relativi quesiti siano controfirmati da chi ne esercita la responsabilità genitoriale), o esercente la propria attività nel Comune, anche in qualità di rappresentante di associazioni, comitati o altri sodalizi, la facoltà di presentare un quesito al Sindaco e/o all'Amministrazione Comunale e di esporlo nel corso dell'adunanza del Consiglio Comunale nella quale sia iscritto all'ordine del giorno. Il Question Time ha luogo di norma in apertura di adunanza del Consiglio comunale per un numero massimo complessivo di tre in ciascuna adunanza.

I quesiti da trattare nel corso del Question Time devono essere presentati mediante compilazione dell'apposito modulo in ogni sua parte e trasmessi a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo bagnolo@cert.provincia.re.it o consegna a mani all'Ufficio protocollo del Comune. I quesiti dovranno avere per oggetto materie inerenti alle competenze e attività del Comune. Non potranno essere accolti quesiti che: a) abbiano contenuto puramente strumentale o contrario alla Legge, alla decenza, alla morale e al buon costume; b) abbiano ad oggetto argomenti di interesse personale e/o riguardanti persone; c) riguardino materie e/o casi per i quali sia in corso di svolgimento un procedimento giudiziario.

Lo svolgimento di ogni quesito non potrà durare più di dieci minuti, così suddivisi:

  • tre minuti a disposizione del cittadino per leggere il quesito nella stessa formulazione utilizzata per l’invio al Comune;
  • cinque minuti per il Sindaco, Assessore o Consigliere Comunale delegato per rispondere al quesito;
  • due minuti di replica del cittadino interrogante il quale potrà dichiararsi soddisfatto o meno.

Allegati

Pagina aggiornata il 23/10/2024