IOT, L'internet delle Cose al Servizio dei Cittadini

IOT - L'internet delle Cose

Data:

08 febbraio 2024

Immagine principale

Descrizione

Dal mese di novembre, il Comune di Bagnolo in Piano ha installato, sulla facciata del municipio, il primo dei dispositivi "intelligenti" che, sfruttando le potenzialità della rete, possono permettere all'Amministrazione e a tutti i cittadini di condividere dati e accedere ad informazioni aggregate.

E' la frontiera del cosiddetto Internet delle cose (IOT, Internet of Things), secondo il quale, tramite piccoli dispositivi a basso costo, sia di proprietà pubblica che privata, che possono essere distribuiti sul territorio e collegati alla rete regionale gestita da Lepida, è possibile raccogliere e fornire informazioni utili.

Il dispositivo installato permette di registrare e monitorare dati ambientali sulla qualità dell'aria quali umidità, temperatura, pressione, concentrazione di PM1, PM 2,5 e PM10 e i dati rilevati sono a disposizione di tutti sul portale dedicato.

Nel corso dell'anno è prevista l'installazione di altri dispositivi in grado facilitare il monitoraggio di alcune situazioni, tra le quali le temperature di salvaguardia delle sale server dell'Ente e i sensori che rilevano l'occupazione dei parcheggi per disabili.

A cura di

Sindaco

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Email: sindaco@comune.bagnolo.re.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 16/02/2024