Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. La data è stata fissata da una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nell'operazione Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Anche a Bagnolo la giornata verrà celebrata, in particolare ricordando la figura e la storia di Natale Mezzadri.
Due le iniziative previste.
Alle ore 11.30, la posa della Pietra d'Inciampo per Natale Mezzadri, in via Roma 5 a Bagnolo, a cura di Istoreco con la partecipazione delle classi terze dell'Istituto Comprensivo Comparoni. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Alle ore 17, inaugurazione della mostra "Le pietre d'inciampo di Bagnolo in Piano", allestita all'interno del Municipio e a disposizione della cittadinanza per visite dal lunedì al sabato negli orari di apertura del Comune (a cura dell'amministrazione comunale).
In allegato, la locandina dell'evento.