Le iniziative si aprono sabato 14 febbraio alle 20.45 al Teatro comunale “Gonzaga – Ilva Ligabue” con lo spettacolo “Fino all’ultimo respiro – Ec’fadîga la libertè”, nato dalla collaborazione tra ANPI, ATS e le classi terze dell’Istituto comprensivo di Bagnolo. Sul palco le voci degli studenti, accompagnate dalla musica della Brigata Lambrusco, per una riflessione teatrale dedicata ai valori della libertà.
Il momento centrale delle celebrazioni sarà domenica 15 febbraio. Alle 9.30 omaggio e deposizione della corona al Monumento ai Caduti di San Michele. Alle 10 ritrovo in piazza Garibaldi dei gonfaloni e dei labari delle associazioni combattentistiche, seguito dal corteo nel centro storico e dall’omaggio ai Caduti in via della Repubblica, con la partecipazione del Gruppo strumentale Città di Bagnolo.
Alle 10.30 nuova deposizione della corona al Monumento ai Caduti del Torrazzo. A seguire, alle 10.45, i saluti istituzionali del sindaco Pietro Cortenova, della presidente ANPI di Bagnolo Alice Cocchi e dell’assessore regionale Giovanni Paglia, con letture curate dagli studenti dell’Istituto comprensivo “Ezio Comparoni”.
Le celebrazioni si concluderanno alle 11.30, al Teatro Gonzaga – Ilva Ligabue, con un reading di rievocazione storica a cura della compagnia MaMiMo di Reggio Emilia. L’ingresso è libero; lo spettacolo ha una durata di circa un’ora.