Partecipare all'emissione dei Buoni Spesa Alimentari Elettronici

Servizio attivo

Rivolto agli esercenti di generi di prima necessità presenti sul territorio

A chi è rivolto

A qualunque nucleo famigliare che si trova in una situazione di difficoltà

Descrizione

Alla cortese attenzione degli esercizi commerciali di generi di prima necessità

L'Unione Terra di Mezzo, dopo aver sperimentato nel corso degli ultimi due anni diversi strumenti per l'emissione di Buoni spesa alimentari, la cui erogazione è stata fortemente spinta dall'emergenza sanitaria ancora in atto, e a seguito dell'esigenza di informatizzare le procedure e le modalità di rilascio di prestazioni quali l'erogazione di benefici a sostegno delle famiglie, ritiene necessario adottare uno strumento informatico per la futura emissione di Buoni spesa alimentari elettronici erogati in via ordinaria, in sostituzione degli attuali Buoni spesa cartacei.

Considerando la positiva collaborazione degli esercizi commerciali del territorio, con il Servizio Sociale dell'Unione, per l'erogazione dei Buoni spesa alimentari durante l'emergenza sanitaria, rivelatasi di fondamentale importanza, siamo con la presente a richiedere la Vostra cortese disponibilità a proseguire tale collaborazione anche per la gestione di Buoni spesa alimentari ordinari che l'Unione Terra di Mezzo intende emettere, d'ora in avanti, esclusivamente in formato elettronico.

Per Buoni spesa alimentari si intende l'assegnazione di un beneficio economico a favore di un nucleo famigliare che si trova in una situazione di difficoltà, volto all'acquisto di generi alimentari, per l'igiene personale e beni di prima necessità. Tramite il Buono spesa alimentare il cittadino potrà effettuare la propria spesa e l'Unione Terra di Mezzo provvederà ad erogare l'importo del buono utilizzato direttamente all'esercizio commerciale, alla presentazione della nota di rimborso.

Come fare

L'esercizio commerciale che intenda aderire dovrà inviare all'attenzione dell'Area Sociale e Sociosanitaria l'invito allegato alla presente pagina solo dopo aver barrato la casella di adesione e apposto timbro, firma e recapiti in fondo all'invito stesso. La trasmissione dovrà poi avvenire tramite PEC al seguente indirizzo: segreteria@unionepec.it.

L'Unione provvederà ad attivare l'esercizio commerciale aderente a cui verrà rilasciato un PIN da utilizzarsi al primo accesso sull'App MyCity, liberamente scaricabile, o direttamente sul sito dedicato.

L’importo assegnato:

L’importo assegnato è associato al beneficiario tramite Codice Fiscale o Carta d’identità elettronica; pertanto non è richiesto l’utilizzo di ulteriori tessere cartacee.

 Potrà essere speso solo per l’acquisto di generi alimentari, prodotti per l'igiene personale e beni di prima necessità, con esclusione di alcolici, superalcolici e prodotti di alta gastronomia.

Concorrerà al pagamento del conto fino al suo ammontare nominale. L’eventuale integrazione del prezzo potrà essere solo in aumento mediante contante a cura del cliente; non sono ammessi “resti” in denaro sull’importo della transazione.

Il Buono elettronico:

E' personale e non è cedibile a terzi; il beneficiario presenta il Codice Fiscale o la Carta d’identità elettronica al momento del pagamento e il commerciante può accertarne l’identità.

Non è documento fiscale e l’esercente deve emettere apposito scontrino, facendone foto o scansione da restituire all'Unione tramite l'App MyCity o tramite il sito dedicato. Si rimanda alla Guida per gli Esercenti allegata.

Utilizzo:

Al momento del pagamento il cittadino beneficiario presenta la Tessera Sanitaria, la Carta d’identità elettronica o comunica il proprio Codice Fiscale. Si rimanda alla Guida per gli Esercenti allegata. Il commerciante è autorizzato ad accertarne l'identità qualora lo ritenga opportuno.

Per la registrazione della spesa e per ottenere conseguente rimborso è necessario utilizzare l'App MyCity o connettersi al sito dedicato tramite un computer. Le modalità di utilizzo dell’App MyCity sono spiegate nella Guida per gli Esercenti allegata; le operazioni sono le medesime per le transazioni registrate connettendosi al sito dedicato.

Per le spese registrate è necessario allegare foto o scansione dello scontrino fiscale emesso, come indicato nella Guida per gli Esercenti allegata.

La distinta degli importi utilizzati dai beneficiari è scaricabile direttamente dall'App MyCity o dal sito dedicato e potrà essere allegata alla nota di rimborso quale documento comprovante la somma da rimborsare. Questa Amministrazione provvederà al pagamento di quanto dovuto, mediante accredito in conto corrente dedicato, alla presentazione della nota di rimborso.

Cosa serve

Per le spese registrate è necessario allegare foto o scansione dello scontrino fiscale emesso, come indicato nella Guida per gli Esercenti allegata.

Cosa si ottiene

Buoni spesa alimentari di tipo elettronico per il cittadina

Un codice PIN per l'esercizio commerciale

Tempi e scadenze

Il servizio non presenta scadenze

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Sportello sociale

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Cellulare: 335-7678626
E-mail: sportellosociale@unioneterradimezzo.re.it

Pagina aggiornata il 23/10/2024