Partecipare al progetto "Controllo di vicinato"

Servizio attivo

Il “Controllo del Vicinato” è strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di polizia locali

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Disciplinare e linee guida per il progetto “Controllo di Vicinato”
La partecipazione al progetto denominato “Controllo di Vicinato” ha come elementi caratterizzanti:
1. essere iscritti nell'elenco dei “Gruppi di Controllo di Vicinato” tenuto dall'Amministrazione Comunale, in cui vengono indicati i referenti dei vari gruppi;
2. la partecipazione dei referenti dei gruppi a incontri periodici con l'Amministrazione Comunale, la Polizia Locale e le Forze di Polizia, finalizzati ad una formazione iniziale sulle modalità di interazione e per mantenere un costante contatto e ricercare quella necessaria vicinanza e collaborazione tra i cittadini e le Istituzioni.

Linee guida per partecipare al progetto “Controllo di Vicinato”:
A. gli interessati (referenti, promotori, ecc.) devono chiedere un incontro con l'Amministrazione Comunale (rappresentata da Assessore competente, ufficio partecipazione e Polizia Locale) per un confronto sulla situazione e una dettagliata informazione sul progetto.
B. gli interessati insieme all'Amministrazione Comunale organizzano un incontro pubblico nel territorio coinvolto, a cui parteciperanno tutti i cittadini interessati al progetto.
C. I cittadini e le cittadine interessate individueranno tra loro uno o più referenti che raccoglieranno le adesioni al progetto dei cittadini e delle cittadine interessate, utilizzando la scheda come da modello allegato per costituire il gruppo mediante i sistemi informatici, social network, ecc. che riterranno opportuno per scambiarsi poi le informazioni.
D. il Comune svolgerà le dovute verifiche per accertare che i gruppi siano conformi a quanto previsto nel protocollo stipulato con la Prefettura e in linea con le finalità del progetto.
E. il Comune registrerà nell'elenco dei gruppi di “Controllo di Vicinato” il gruppo costituito e indicherà i referenti che il gruppo ha individuato. Ogni gruppo potrà individuare massimo 3 referenti.
F. i referenti parteciperanno a momenti formativi che coinvolgeranno il Comune, la Polizia Locale e le Forze di Polizia del territorio, per capire nel dettaglio il progetto e avere le informazioni in merito a quali segnalazioni trasmettere, a chi inviarle e con quale modalità.
G. i referenti parteciperanno a incontri periodici con l'Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale e le Forze di Polizia, per mantenere un dialogo aperto e un costante interscambio di informazioni tra Istituzioni, territorio e cittadini.

Come fare

Compilare il modulo scaricabile ed inviarlo all'indirizzo indicato, unitamente ad una copia di un documento d'identità. Sarete poi contattati dal nostro personale che segue i gruppi.

Cosa serve

  • copia del documento di identità
  • modulo compilato in ogni sua parte

Cosa si ottiene

L'iscrizione ai gruppi di incontro periodici.

Tempi e scadenze

Il procedimento non ha tempi e scadenze

Costi

Il servizio non ha costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Polizia Locale - Sede operativa di Bagnolo in Piano

Via Matteo Maria Boiardo, 4/3 Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Telefono: 800-567590
Email: polizialocale@unioneterradimezzo.re.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2024