Tari - Informazioni generali

Tari - Informazioni generali

Descrizione

La legge di stabilità per l'anno 2014 (L.n. 147/2013) all'art. 1, comma 639, ha istituito, con decorrenza 1/1/2014 l'Imposta Unica Comunale (IUC) nelle sue tre componenti: IMU (Imposta Municipale Propria), TASI (Tassa sui servizi indivisibili) e TARI (Tassa Rifiuti).
L’art. 1, comma 738, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha abolito, con decorrenza del 2020, l’Imposta Unica Comunale, ad eccezione della Tassa sui Rifiuti (TARI), che continua ad essere disciplinata dalle disposizioni contenute nella Legge n. 147/2013, art. 1,commi da 641 a 668.
La TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Le superfici da assoggettare a TARI o da modificare o da cessare devono essere dichiarate dai soggetti di cui sopra entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l'obbligo di dichiarazione, ossia quando:
a) inizia il possesso, l'occupazione o la detenzione dei locali ed aree assoggettabili al tributo;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate;
L'omessa o infedele dichiarazione sarà oggetto di accertamento con l'applicazione delle prescritte sanzioni.

Il Comune di Bagnolo in Piano ha affidato  la gestione ordinaria della TARI  al soggetto gestore del servizio di igiene ambientale (IREN AMBIENTE SPA).
L'affidamento è stato disposto inizialmente con delibera di C.C. n. 21 del 05/04/2014, successivamente prorogato per il biennio 2016-2017 con determina n. 299/2015 .
Per il biennio 2018-2019 l'affidamento è stato disposto  con delibera di C.C. n. 53 del 29/12/2017, successivamente prorogato per il biennio 2020-2021 con determina n. 207 del 19/12/2019.
Per il triennio 2022-2024 l'affidamento è stato disposto  con delibera di C.C. n. 37 del 28/06/2022.
Iren Ambiente provvede quindi  a liquidare l'imposta sulla base di quanto dichiarato e ad emettere gli avvisi bonari di pagamento in due rate semestrali aventi le seguenti scadenze:
- 30 giugno: è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l’acconto
 relativo al periodo gennaio – giugno calcolato in base alle tariffe dell'anno precedente;
- 2 dicembre: è liquidato l’acconto relativo al periodo luglio – dicembre in base alle tariffe dell'anno corrente nonché il conguaglio di quanto già versato per l'acconto gennaio-giugno in base alle tariffe dell'anno precedente.
Iren  Ambiente è dunque il referente per eventuali richieste di chiarimenti sul TARI ordinario ai seguenti:

CONTATTI IREN

INFO TARI E MODULISTICA

Documenti

Ufficio responsabile

Servizio Tributi - Sportello Territoriale di Bagnolo in Piano

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Telefono: 0522-957410
Cellulare: 335-7013630
Email: giovanelli.rita@unioneterradimezzo.re.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

Il Comune di Bagnolo in Piano con delibera di Consiglio n. 15 del 13/04/2023 ha approvato il nuovo Regolamento per l'applicazione della Tassa Rifiuti (TARI), in vigore dal 01.01.2023. 

Il Comune, con delibera di Consiglio Comunale, prende atto del Piano Economico Finanziario (PEF) del servizio di gestione dei rifiuti urbani approvato da ATERSIR e determina annualmente le tariffe della Tassa Rifiuti.

Pagina aggiornata il 27/07/2024