Servizio Tributi - Sportello Territoriale di Bagnolo in Piano

L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

• Gestione dei tributi comunali;
  • Controllo e contenzioso relativo ai tributi;
  • Controllo e contenzioso relativo agli immobili.

L’ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli. L’Ufficio Tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.

L’ufficio inoltre dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e del canone unico patrimoniale per il quale effettua i conteggi relativi al canone eventualmente dovuto per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Ricevimento al pubblico:

• Lunedì - su appuntamento - dalle 08.30 alle 13.00
  • Martedì - su appuntamento - dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
  • Mercoledì - su appuntamento - dalle 08.30 alle 13.00
  • Venerdì - accesso libero - dalle 08.30 alle 13.00
  • Sabato - su appuntamento - dalle 08.30 alle 12.00

Area di riferimento

Area dei Servizi Finanziari-Tributi

Sede Unione Terra di Mezzo, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia