In occasione della Festa della Repubblica, il Comune di Bagnolo in Piano propone una serata speciale all’insegna della cultura, della memoria e dell’educazione civica. L’appuntamento è per domenica 2 giugno con un doppio evento aperto alla cittadinanza.
Alle ore 19.30, in Piazzetta degli Incontri, sarà ospite Susanna Mattiangeli, autrice tra le più apprezzate della letteratura per ragazzi, che presenterà il suo libro
"La Costituzione nelle parole – La storia di come è stata scritta la Costituzione italiana". Un libro che parla ai giovani e agli adulti, rendendo l'educazione civica accessibile e coinvolgente.
Il volume, frutto di un attento studio degli atti parlamentari del tempo, restituisce la nascita della Costituzione come una straordinaria esperienza collettiva, raccontata «in presa diretta», con particolare attenzione al potere delle parole e al significato condiviso dei principi fondanti della Repubblica.
Alle ore 21, in Piazza Garibaldi, seguirà la proiezione gratuita del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, pellicola pluripremiata che affronta con intensità e ironia i temi della condizione femminile e del cambiamento sociale nella storia dell’Italia repubblicana.
L’AUTRICE
Susanna Mattiangeli, nata a Roma nel 1971, è scrittrice, sceneggiatrice e progettista culturale. Dopo gli studi in storia dell’arte e un passato nel teatro, ha dedicato gran parte della sua attività ai laboratori creativi per l’infanzia e alla narrazione in contesti educativi.
È autrice di numerosi titoli pubblicati da importanti case editrici italiane. Ha vinto il Premio Andersen 2018 come “Miglior Scrittrice” ed è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi con I numeri felici (Vànvere Edizioni). Dal 2022 al 2024 è Children’s Laureate italiana.
Tra le sue opere ricordiamo Come funziona la maestra, Avete visto Anna?, Uno come Antonio e la serie Matita HB, oltre alla graphic novel Case rosse.
UN LIBRO PER CAPIRE IL PRESENTE ATTRAVERSO LE PAROLE DELLA COSTITUZIONE
"La Costituzione nelle parole" è un progetto originale, anche nella forma grafica, pensato per avvicinare le nuove generazioni al valore della Costituzione e alla ricchezza della lingua italiana. Uno strumento prezioso per l’educazione civica a scuola e una lettura stimolante anche per gli adulti.
INGRESSO LIBERO