SULLE TRACCE DI ALEX
Concerto–spettacolo con Paolo Bergamaschi e il suo gruppo
Venerdì 7 novembre – ore 21.00
Teatro Comunale “Ilva Ligabue” – Piazza Garibaldi 2, Bagnolo in Piano
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Il Comune di Bagnolo in Piano presenta “Sulle tracce di Alex”, un concerto–spettacolo ideato e prodotto da Paolo Bergamaschi, Simone Guiducci, Sandra Ceriani e Mao Valpiana, ispirato alla vita, al pensiero e all’impegno di Alexander Langer, a trent’anni dalla sua scomparsa.
Attraverso musica, parole e testimonianze, l’evento invita il pubblico a riscoprire la straordinaria attualità del messaggio di Langer: la pace come impegno concreto, la giustizia ambientale e il dialogo tra i popoli.
Durante la serata, Paolo Bergamaschi, per molti anni collaboratore di Langer e consulente della Commissione Esteri del Parlamento Europeo, guiderà un percorso narrativo e musicale che intreccia le riflessioni del leader ambientalista con le sfide del nostro tempo.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Alexander Langer: a 30 anni dalla scomparsa”, promossa dal Comitato Alex di Reggio Emilia e realizzata in collaborazione con Unimore – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) e la Fondazione Alexander Langer Stiftung.
«La vera politica della pace non nasce nei palazzi, ma nelle relazioni, nel modo in cui affrontiamo le differenze, nella scelta di costruire ponti invece di scavare fossati. Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di un cambiamento di sguardo, di stile, di linguaggio. Abbiamo bisogno di una politica che torni a essere “amica della vita»
— Grazia Mosca, vicesindaca di Bagnolo in Piano