Da settembre 2021, è fruibile da tutti la nuova area calisthenics allestita dall'Amministrazione comunale all'interno del Parco Europa, giunta al termine di un bel confronto con alcuni giovani che ne avevano chiesto l'allestimento, coinvolti direttamente nella scelta e nella localizzazione degli attrezzi
Cos'è il calisthenics?
E' una disciplina sportiva incentrata sullo sviluppo della forza relativa, eseguita usando il terreno e diversi tipi di barre, e che coinvolge diversi esercizi di difficoltà progressiva che richiedono potenza e controllo del proprio peso corporeo. Prevede esercizi di ogni livello, da quelli più semplici che possono essere svolti più o meno da chiunque a quelli in cui è necessaria una preparazione fisica di grande livello ma, in generale, esistono esercizi di calisthenics adatti alle esigenze di tutti.
Quali i benefici per la salute?
Come nel caso di tutte le attività fisiche, il calisthenics offre benefici per la salute cardiovascolare e delle articolazioni, previene le malattie e rallenta il processo di invecchiamento e fornisce benefici evidenti nel benessere mentale perchè, a seguito dei progressivi miglioramenti, sa essere molto gratificante. Inoltre è una disciplina sportiva con una componente sociale significativa (in particolare per chi si allena all’aperto) perchè i rapporti sociali stabiliti con altre persone aumentano motivazione e impegno.
Chi può fare calisthenics?
L’unico requisito è di non avere una condizione medica problematica o un problema di salute che impedisca di partecipare (se non si è sicuri, è sempre meglio chiedere al proprio dottore). Solitamente le aree calisthenics vedono la presenza di ragazzi dai 13/14 anni in su, fino agli over 50, grazie ai diversi livelli di abilità accessibili ad ogni fascia d’età.