La nostra storia, i nostri valori
”La nostra identità racchiude in sé tante sfumature, tanti colori diversi per caratteristiche e storia.”
Il Nido Pollicino nasce negli anni ‘70 in un’epoca di fervore pedagogico e grande sostegno alle famiglie lavoratrici, da allora è in continua trasformazione. Un valore che in tutti questi anni ha sostenuto la nostra quotidianità è la centralità del bambino nella relazione educativa.
Condividiamo l’idea di una bambino attivo che ha in sé tutte le potenzialità per svilupparsi incontrando ambienti ricchi, occasioni di scoperta e ricerca, espressioni e linguaggi che generano meraviglie e incanti.
L’adulto che affianca il bambino deve saper ascoltare, riconoscere, valorizzare, sostenere e rilanciare tali potenzialità individuali e di gruppo.
Il nido Pollicino promuove l’accoglienza di un insieme di valori quali l’ascolto e il dialogo alla base di ogni relazione, l’affettività e il piacere nell’incontro con l’altro, la ricchezza e l’emozione nella ricerca, nell’esplorazione e nella scoperta condivisa tra adulti, bambini e bambine.
Spazio, ambiente, contesti educativi
L’organizzazione pedagogica degli spazi indoor e outdoor e dei materiali, intende favorire la creazione di un contesto ricco ed accogliente in cui il bambino possa divenire costruttore del proprio percorso di conoscenza.
Gli spazi del nido sono pensati per sostenere i bisogni di intimità, autonomia, scoperta, esplorazione e ricerca dei bambini.
Gli spazi del nido raccontano i vissuti e le esperienze di chi li abita e si offrono al cambiamento e alla trasformazione.
Come gruppo di lavoro privilegiamo la relazione con la natura e i materiali naturali come attivatori di ricerche e suggestioni conoscitive.
La quotidianità con le famiglie
Condividere percorsi di crescita personale e di gruppo
Il dialogo quotidiano con le famiglie rende possibile e rafforza la vita educativa e la realizzazione del progetto pedagogico del Nido. Il principio della corresponsabilità nelle scelte educative è parte qualificante del nostro percorso quotidiano.
Incontrarsi è un’occasione importante per trovare risposte e parole rassicuranti; confronto e scambio con altre famiglie, con personale qualificato e attento ai bisogni di ognuno.
Per questo prevediamo colloqui individuali, incontri di sezione, laboratori, feste, incontri tematici, consiglio di gestione/partecipazione.