Il Comune di Bagnolo in Piano, assieme a tutte le amministrazioni comunali della Provincia di Reggio Emilia, ad esclusione di Toano, è chiamata ad esprimersi in merito alla costituzione della nuova società ARCA S.R.L. a partecipazione mista pubblica-privata. Il nuovo soggetto avrà il ruolo di gestire il servizio idrico integrato nel bacino territoriale di Reggio Emilia per 20 anni a partire dal 01/01/2024.
L’articolo 5, comma 2, del D.Lgs. 175/2016 prevede che gli enti locali sottopongano lo schema di atto deliberativo di acquisto o costituzione di nuove partecipazioni, anche se indirette, a forme di consultazione pubblica preventiva.
L’art. 75 dello Statuto Comunale dispone in merito alla consultazione dei cittadini relativamente ad adozioni di atti amministrativi generali.
Nel rispetto della normativa vigente, la deliberazione di Giunta Comunale n. 34 del 21/06/2023 e i relativi allegati sono pertanto sottoposti alla consultazione pubblica preventiva rispetto alla discussione dell’atto da parte del Consiglio Comunale.
L’atto e gli allegati sono consultabili e scaricabili al seguente link https://bagnoloinpiano.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-p/-/papca/display/2062538
Tutti i soggetti interessati (residenti od operatori in Comune di Bagnolo in Piano) possono presentare osservazioni e/o proposte relative al predetto schema di atto deliberativo, entro le ore 13.00 del 30° giorno non festivo successivo a quello della pubblicazione del presente avviso, ossia entro lunedì 24 luglio 2023 nei seguenti modi:
- Compilando il modulo allegato e inviandolo a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC dell’Ente bagnolo@cert.provincia.re.it e recante l’oggetto: “Consultazione pubblica per costituzione della società ARCA” (non necessita di firma);
- Compilando e stampando il modulo allegato e consegnandolo sottoscritto in forma cartacea presso l’URP del Comune di Bagnolo in Piano negi orari di apertura.