Giornata della memoria (27 Gennaio 2024)

Giornata della memoria

12 gennaio 2024

In occasione della Giornata della Memoria in ricordo della Shoah, gli eventi programmati dall'Amministrazione comunale di Bagnolo in Piano prevedono:

MARTEDI' 23 GENNAIO 2024
Posa delle Pietre d'Inciampo dedicate alla memoria di Vasco Lusetti e di Cesare Saccani, due internati militari bagnolesi che, deportati nei campi di concentramento, non sono riusciti a tornare sani e salvi a casa. Assieme agli studenti delle Classi Terze dell'IC Comparoni, che hanno svolto un laboratorio biografico guidato da Istoreco, poseremo le Pietre d'Inciampo davanti al loro ultimo domicilio conosciuto:

• ore 10.00, davanti alla casa di Cesare Saccani, in Via Beviera 44.
  • ore 10.45, davanti alla casa di Vasco Lusetti, in Via Martiri di Bagnolo.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

VENERDI 26 GENNAIO 2024 - ORE 17.00 - CENTRO GIOVANI
In collaborazione con Progetto Giovani Bagnolo in Piano, proiezione del documentario "Giusti - Storie di salvati e di salvatori in Emilia Romagna”, prodotto da Istoreco nel 2018, che racconta le storie di donne e uomini che in Emilia Romagna rischiarono la propria vita per salvare ebrei perseguitati dalle leggi razziste e dalla sterminio durante la Shoah.

DOMENICA 28 GENNAIO 2024 - 3° PICCOLO VIAGGIO DELLA MEMORIA alla scoperta delle Pietre d'Inciampo dedicate agli ebrei di Reggio Emilia.
Programma:

• ore 11.00 - Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio ex Caam di Viale Montegrappa a Reggio Emilia (arrivo in autonomia con auto personali). Visita a piedi delle Pietre d'Inciampo, con guida dedicata a cura di Istoreco
  • ore 12.00 - arrivo in Sinagoga (via dell'Aquila) e visita riservata della mostra "Reggio Emilia 3 dicembre 1943 - N° 01808 – Oggetto: provvedimenti a carico degli ebrei", mostra biografica con racconti, documenti e fotografie che racconta, in 27 pannelli, che racconta come reagirono gli 80 ebrei presenti nella provincia di Reggio Emilia al provvedimento di fermo emesso dalla questura.
  • ore 13.00 - Conclusione e rientro in autonomia.

L'iscrizione (comprensiva di guida dedicata e visita alla mostra) è gratuita, previa prenotazione obbligatoria riservata ai primi 30 iscritti, con precedenza ai residenti nel comune di Bagnolo in Piano.

Prenotazioni e iscrizioni si raccolgono presso la Biblioteca, telefonando al numero 0522-951948 o inviando una mail a: biblioteca@comune.bagnolo.re.it

Termine iscrizioni per il Piccolo Viaggio della Memoria: venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 12.

Ufficio Cultura, Sport e Politiche giovanili

Biblioteca Comunale "Gian Battista Rasori", Via della Repubblica, 14, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Telefono: 0522-951948