79° Commemorazione degli eccidi del torrazzo e di San Michele (domenica 11 Febbraio 2024)

Commemorazione degli eccidi del torrazzo e di San Michele

06 febbraio 2024

Domenica 11 Febbraio si terrà la 79° Commemorazione degli Eccidi del Torrazzo e di San Michele. Di seguito il programma:

• Via Repubblica, ore 9.00 - Omaggio ai Caduti della Grande Guerra, con benedizione e deposizione della corona. A seguire, partenza e arrivo in auto a San Michele.
  • Cimitero di San Michele della Fossa, ore 9.20 - Omaggio ai Caduti dell'Eccidio di San Michele, con benedizione e deposizione della corona.
  • Cimitero capoluogo, ore 9.40 - Omaggio sulle tombe dei Caduti del Torrazzo, con benedizione e deposizione della corona.
  • Chiesa parrocchiale di Bagnolo in Piano, ore 10.00 - Celebrazione della S.Messa in suffragio dei Caduti degli Eccidi del Torrazzo e di San Michele.
  • Piazza Garibaldi, Monumento ai Caduti, ore 10.45 - Ritrovo dei Gonfaloni e dei Labari delle associazioni combattentistiche, omaggio ai Caduti del Torrazzo con benedizione e deposizione della corona. Esecuzioni musicali a cura della Banda di S.Vittoria.

A seguire, interventi di Gianluca Paoli, Sindaco di Bagnolo in Piano, Alice Cocchi, Presidente Sez. ANPI Bagnolo in Piano, Francesco Monica, Consigliere delegato della Provincia di Reggio Emilia.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nella mattinata di Mercoledì 14 Febbraio, anniversario dell'Eccidio del Torrazzo, presso il Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue”, alle 9.30, riservato agli alunni dell'IC Comparoni, sarà proiettato il documentario prodotto da ANPI Reggio Emilia dal titolo "Le ragioni di una lotta".

Sindaco

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Email: sindaco@comune.bagnolo.re.it
Sindaco