79° Anniversario della Liberazione

Programma del 79° Anniversario della Liberazione

24 aprile 2024

Di seguito il programma degli eventi previsti in occasione del 79° anniversario della Liberazione, organizzati in collaborazione con le realtà del territorio.

• SABATO 20 APRILE 2024 Teatro "Ilva Ligabue", ore 17.30
    Consegna della tessera elettorale e di una copia della Costituzione ai ragazzi e alle ragazze neodiciottenni, con la partecipazione dell'On. Pierluigi Castagnetti, Presidente della Fondazione Fossoli, che interverrà sul tema "La centralità della persona nella nostra Costituzione". In collaborazione con ANPI Sez. Bagnolo in Piano.
  • DOMENICA 21 APRILE 2024 Piazza Garibaldi,
    ore 9,00 Ritrovo e partenza in auto per visita ai cippi dei Caduti a Castelnovo Sotto, Gattatico, Pieve Modolena, cimitero di Bagnolo in Piano, S.Michele, Fosdondo, Cimitero di S. Michele, via Beviera Piazza Garibaldi,
    ore 15.30 Ritrovo e partenza della Biciclettata della Resistenza, a cura di ANPI Sez. Bagnolo in Piano.
  • LUNEDI' 22 APRILE 2024 CTL, Salone Esmeraldo, ore 20.45 Proiezione del documentario "Le ragioni di una lotta", a cura di ANPI Sez. Bagnolo in Piano.
  • GIOVEDI' 25 APRILE 2024 Via Olimpia (Direzionale “Malaguti”), ore 8.00 XXVII° Raduno di trattori, motori e macchine agricole d’epoca, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Via Repubblica, ore 9.45 Omaggio ai Caduti della Grande Guerra, con deposizione della corona Chiesa parrocchiale di Bagnolo in Piano, ore 10.00 Celebrazione della S.Messa Piazza Garibaldi, Monumento ai Caduti, ore 10.45 Esecuzione dell'Inno nazionale, omaggio ai Caduti del Torrazzo con benedizione e deposizione della corona. Discorso del Sindaco Gianluca Paoli. Via Martiri di Bagnolo, ore 11.30 Posa della Pietra d'Inciampo dedicata a Vasco Lusetti. CTL, Salone “Esmeraldo”, ore 12.30 Pranzo della Liberazione, a cura di ANPI Sez. Bagnolo in Piano.

La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore.

Sindaco

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Email: sindaco@comune.bagnolo.re.it
Sindaco