Emergenza Alluvione - Giornata straordinaria di vaccinazione antitetanica e antinfluenzale, gratuita e a libero accesso

Vaccinazione antitetanica e antinfluenzale - Martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Data:

26 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

Martedì 29 ottobre p.v., dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso la sede della Croce Rossa di Bagnolo in via Tassone 3, il servizio di Igiene Pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia effettuerà gratuitamente le vaccinazioni antitetanica e antinfluenzale.

Per meglio organizzare gli accessi e ridurre i tempi di attesa, invitiamo i cittadini bagnolesi che volessero vaccinarsi a prenotarsi al numero 0522-952121.

L’Azienda USL di Reggio Emilia ha attivato punti vaccinali straordinari per l’offerta della vaccinazione antitetanica e antinfluenzale, rivolta ai cittadini, agli operatori e ai volontari delle zone colpite dall’emergenza alluvione.

La vaccinazione antitetanica è rivolta a coloro che non sono mai stati vaccinati per il tetano oppure hanno fatto l'ultima dose di richiamo da più di 10 anni.

La vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata in modo particolare alle persone con patologie croniche, persone con più di 60 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, addetti ai servizi essenziali.
Per saperne di più  consultare il sito web di ausl al seguente link:

https://www.ausl.re.it/al-via-la-campagna-di-vaccinazione-antinfluenzale-2024-2025

I principali rischi per i cittadini e i volontari coinvolti nelle operazioni di sgombero, pulizia e ripristino di locali colpiti dalle forti piogge dei giorni scorsi riguardano le infezioni gastrointestinali e da tetano. Evitare il contatto con acque stagnanti, proteggersi con guanti e indumenti adeguati e lavarsi bene le mani. Raccomandata la vaccinazione anti-tetanica a chi non ha fatto il richiamo previsto ogni dieci anni.

Per garantire la salute collettiva dei residenti nelle zone alluvionate e delle persone che prestano il loro aiuto nelle aree interessate la Regione Emilia-Romagna ha prodotto un vademecum che riassume le principali indicazioni e norme di comportamento utili a minimizzare il rischio derivante dal contatto con le acque alluvionali che possono essere contaminate da reflui provenienti da sistemi fognari o da sostanze chimiche e rifiuti agricoli o industriali (in allegato in formato pdf Indicazioni per il ripristino delle condizioni igienico sanitarie e per il rientro in sicurezza nelle abitazioni alluvionate).

Allegati

A cura di

Area Tutela e Valorizzazione del Territorio

Sede Unione Terra di Mezzo, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Telefono: 0522-957411

Pagina aggiornata il 27/10/2024