Giorno del Ricordo: convegno di Istoreco sulla rappresentazione cinematografica del dramma delle foibe

La diretta video sarà trasmessa nella Sala del Consiglio Comunale di Bagnolo in Piano, il 9 febbraio alle ore 18.

Data:

03 febbraio 2025

Immagine principale

Descrizione

“𝐂𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐨𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐡𝐢? 𝐋𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨” è un’iniziativa di Istoreco, in occasione del Giorno del Ricordo, che unisce storia e cinema. Sarà possibile partecipare al convegno anche grazie alla diretta video che sarà trasmessa nella Sala del Consiglio Comunale di Bagnolo in Piano, il 9 febbraio alle ore 18.

"𝐸' 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑑𝑜𝑣𝑒𝑟𝑒 - afferma la vicesindaca 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐬𝐜𝐚 - 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑏𝑟𝑢𝑡𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑒 𝑑𝑎 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑖, 𝑎𝑡𝑟𝑜𝑐𝑖𝑡𝑎̀ 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑡𝑟𝑜𝑐𝑖𝑡𝑎̀. 𝐷𝑜𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑎𝑟𝑐𝑖 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑛𝑐ℎ𝑒́ 𝑠𝑖𝑚𝑖𝑙𝑖 𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑟𝑖𝑝𝑒𝑡𝑎𝑛𝑜".

Il Giorno del Ricordo è una commemorazione celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Allegati

A cura di

Ufficio Stampa

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Email: russo.simone@comune.bagnolo.re.it

Pagina aggiornata il 26/02/2025