Un piccolo impegno che può fare la differenza per il futuro. Il cambiamento cammina con le nostre gambe: diventa volontario Pedibus!
Vuoi aiutare le nuove generazioni a costruire un futuro più sostenibile?
Sei pronto a diffondere una nuova consapevolezza sugli spostamenti casa - scuola ecologici?
Puoi darci una mano per la sicurezza e il benessere dei nostri bambini?
Allora il ruolo di Volontario per il Pedibus fa per te!
Il modulo di adesione al Servizio Pedibus è reperibile on line sul sito istituzionale dell'Ente o disponibile presso l'Urp ed il Servizio educativo del comune di Bagnolo in Piano. Il modulo può essere inviato a ufficioscuola@comune.bagnolo.re.it, oppure consegnato personalmente all'ufficio urp del comune di Bagnolo negli orari di apertura da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30.
Il modulo è pubblicato negli allegati sotto questo testo.
Il Pedibus è un servizio che permette ai bambini di raggiungere la scuola a piedi in sicurezza, accompagnati da adulti volontari. È un modo semplice, utile e divertente per spostarsi in modo sicuro ed ecologico. Il Pedibus è accompagnato e sorvegliato da adulti, iscritti al Registro dei volontari del comune di Bagnolo in Piano.
Ciascun gruppo, composto da un numero di bambini compreso tra sei e quindici, prevede due accompagnatori, uno con funzioni di “autista” in testa e uno in qualità di “controllore” in coda.
Il tuo ruolo sarà fondamentale per garantire sicurezza al pedibus: registrerai i partecipanti, sorveglierai sul percorso, impartirai indicazioni ai bambini.