Richiedere il contrassegno invalidi

Servizio attivo

Contrassegno di parcheggio per disabili

A chi è rivolto

Ai possessori di certificazione d'invalidità

Descrizione

Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con problemi di deambulazione è necessario munirsi dell'apposito "Contrassegno di parcheggio per disabili".
Si tratta di un contrassegno personale, che non è cioè legato all'uso di uno specifico veicolo, ma che deve essere obbligatoriamente esposto nella parte anteriore del veicolo che trasporta la persona disabile.
Dal 15 settembre 2012 i comuni rilasciano ai propri residenti che ne fanno richiesta un nuovo contrassegno conforme al modello europeo e valido nei paesi della Comunità Europea che prevede l'apposizione della fotografia e la firma del richiedente.
Per tale motivo l'interessato deve recarsi personalmente all'URP ai fini dell'identificazione e della sottoscrizione del contrassegno.

Come fare

Compilare i moduli in tutte le sue parti ed consegnare all'ufficio URP

Cosa serve

CONTRASSEGNO PERMANENTE (Tessera valida per 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare)
PRIMO RILASCIO:
- 1 fotografia;
- Documento d'identità valido;
- Certificato medico rilasciato dall' Ufficio di Igiene Pubblica competente oppure verbale di accertamento della disabilità, sul quale sia espressamente indicata la dicitura “invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” (art. 381 del DPR 495/1992);

RINNOVO CONTRASSEGNO PERMANENTE (valido per ulteriori 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare):
- certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni di disabilità.
- restituzione del contrassegno scaduto
- 1 fotografia;
- Documento d'identità valido.

CONTRASSEGNO A TEMPO DETERMINATO
(tessera valida per un periodo di tempo inferiore ai 5 anni):

PRIMO RILASCIO E RINNOVI:
- n. 2 Marche da bollo euro 16.00
- certificazione medica rilasciata dall' Ufficio di Igiene Pubblica competente con indicazione della presunta durata del periodo di invalidità oppure oppure verbale di accertamento della disabilità, sul quale sia espressamente indicata la dicitura “invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” (art. 381 del DPR 495/1992);
- 1 fotografia;
- Documento d'identità valido.

RICHIESTA DUPLICATO DEL CONTRASSEGNO PER FURTO, SMARRIMENTO E DETERIORAMENTO
Nel caso di smarrimento occorre compilare la domanda comprensiva della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale si afferma che il contrassegno è stato smarrito (vedi modulistica allegata). Qualora il contrassegno smarrito venisse ritrovato è necessario riconsegnarlo all'URP.
- nel caso di furto occorre allegare alla richiesta di duplicato la relativa denuncia presentata all'Autorità di Polizia Giudiziaria (Carabinieri).
- nel caso di richiesta di sostituzione per deterioramento il contrassegno deteriorato dovrà essere restituito al momento del ritiro del duplicato.

Cosa si ottiene

Il contrassegno di parcheggio per disabili

Tempi e scadenze

Il contrassegno può avere:
- durata di 5 anni: in questo caso alla scadenza potrà essere rinnovato previo rilascio di certificazione da parte del Medico di Medicina Generale, che dovrà attestare la persistenza delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
- durata inferiore a 5 anni: trascorso tale periodo è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all'ulteriore rilascio

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Riferimenti legislativi (Normativa):
 Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012, n. 151 che ha modificato l'art. 381 del DPR 495/92 che recepisce la raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE L. 35/2012 Art. 4 Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica DFP 0011058 P-4.17.1.23.4.2.5 del 05/03/2013

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Telefono: 0522-957438
Email: urp@comune.bagnolo.re.it
Municipio di Bagnolo in Piano

Pagina aggiornata il 16/02/2024