CONTRASSEGNO PERMANENTE (Tessera valida per 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare)
PRIMO RILASCIO:
- 1 fotografia;
- Documento d'identità valido;
- Certificato medico rilasciato dall' Ufficio di Igiene Pubblica competente oppure verbale di accertamento della disabilità, sul quale sia espressamente indicata la dicitura “invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” (art. 381 del DPR 495/1992);
RINNOVO CONTRASSEGNO PERMANENTE (valido per ulteriori 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare):
- certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni di disabilità.
- restituzione del contrassegno scaduto
- 1 fotografia;
- Documento d'identità valido.
CONTRASSEGNO A TEMPO DETERMINATO
(tessera valida per un periodo di tempo inferiore ai 5 anni):
PRIMO RILASCIO E RINNOVI:
- n. 2 Marche da bollo euro 16.00
- certificazione medica rilasciata dall' Ufficio di Igiene Pubblica competente con indicazione della presunta durata del periodo di invalidità oppure oppure verbale di accertamento della disabilità, sul quale sia espressamente indicata la dicitura “invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” (art. 381 del DPR 495/1992);
- 1 fotografia;
- Documento d'identità valido.
RICHIESTA DUPLICATO DEL CONTRASSEGNO PER FURTO, SMARRIMENTO E DETERIORAMENTO
Nel caso di smarrimento occorre compilare la domanda comprensiva della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale si afferma che il contrassegno è stato smarrito (vedi modulistica allegata). Qualora il contrassegno smarrito venisse ritrovato è necessario riconsegnarlo all'URP.
- nel caso di furto occorre allegare alla richiesta di duplicato la relativa denuncia presentata all'Autorità di Polizia Giudiziaria (Carabinieri).
- nel caso di richiesta di sostituzione per deterioramento il contrassegno deteriorato dovrà essere restituito al momento del ritiro del duplicato.