Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

L'Ufficio relazioni con il pubblico garantisce la reciproca informazione tra i servizi di comunicazione e le altre strutture operanti nel Ministero, nonché tra questi e gli Uffici per le relazioni con il pubblico delle varie Amministrazioni.

Competenze

L'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati. Le attività principali risultano essere:

• Ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell'ente;
  • Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna;
  • Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi;
  • Nello specifico si occupa di: segnalazioni e reclami, emissione certificati anagrafici, pratiche di residenza, autentiche, emissione carte di identità, anagrafe canina, contrassegni invalidi, tesserini di caccia.

Tipologia di organizzazione

Ufficio