Il modello 1 deve essere utilizzato per la richiesta di iscrizione anagrafica (con provenienza dall’estero o da altro comune), per il rimpatrio di cittadini AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero) o per dichiarare il cambio di abitazione nell’ambito del Comune di Bagnolo in Piano.
Tutti i campi obbligatori devono essere necessariamente completati, pena la non ricevibilità della domanda: in particolare si sottolinea che tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono sottoscrivere la dichiarazione e allegare la copia del documento di identità.
Obbligatorio, per poter presentare la dichiarazione, è anche il requisito della regolarità al soggiorno per i cittadini extracomunitari: la documentazione necessaria, caso per caso, è elencata nell’allegato A.
I cittadini comunitari che intendono chiedere l’iscrizione anagrafica con provenienza dall’estero devono invece dimostrare la loro regolarità ai sensi del D. Lgs 30/2007: è richiesta pertanto la presentazione della documentazione descritta nell’allegato B.
La presentazione di suddetta documentazione potrà avvenire anche successivamente alla dichiarazione anagrafica, presso l’ufficio demografici, ove sarà inoltre possibile richiedere l’emissione dell’attestato di iscrizione anagrafica e regolarità al soggiorno per cittadini comunitari (ai sensi del D. Lgs. 30/2007), oppure l’attestato di soggiorno permanente, utilizzando la modulistica sotto riportata:
RICHIESTA DI ATTESTATO DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA E REGOLARITA’ AL SOGGIORNO
RICHIESTA DI ATTESTATO DI REGOLARITA’ AL SOGGIORNO PERMANENTE
ATTESTAZIONE DISPONIBILITA’ RISORSE ECONOMICHE E VIVENZA A CARICO
CITTADINI COMUNITARI: BREVE GUIDA ALLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Essendo la materia piuttosto complessa, si invitano i cittadini a non esitare a contattare l’Ufficio Demografici per qualsiasi dubbio inerente la compilazione o la documentazione da presentare, anche in ragione del fatto che quanto sopra riportato riassume e semplifica le casistiche più comuni ma non è esaustivo di tutte le situazioni possibili, da analizzare il più delle volte caso per caso.
ATTENZIONE: Obblighi ai fini della tassa rifiuti (TARI)
Si ricorda che dal momento della richiesta di iscrizione in anagrafe o di variazione di residenza all'interno del Comune, si hanno 90 giorni di tempo, al fine di non incorrere in sanzioni, per presentare la dichiarazione relativa alla TARI.
Ulteriori approfondimenti:
Sulla pagina dedicata della Tari del Comune
Sul portale di IREN