Fare la Dichiarazione di Cambio di Residenza o di Indirizzo

Servizio attivo

Iscrizione anagrafica

A chi è rivolto

A qualunque cittadino con necessità di dichiarare il cambio di residenza

Descrizione

A partire dal 9 maggio, con l’entrata in vigore dell’ art. 5 del  D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 (convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35), sarà possibile chiedere l’iscrizione anagrafica, la variazione di indirizzo all’interno del Comune di Bagnolo in Piano e l’emigrazione all’estero utilizzando UNICAMENTE la modulistica sotto riportata, che dovrà essere completa in tutti i suoi campi obbligatori.

Come fare

-  Trasmissione via Posta Raccomandata, all’indirizzo di: Comune di Bagnolo in Piano - P.zza Garibaldi 5/1 - 42011 Bagnolo in Piano (RE)

-  Trasmissione via fax, al n. 0522951037
-  Trasmissione per via telematica, purché sia rispettata una delle seguenti condizioni:

1 - Dichiarazione sottoscritta con firma digitale

oppure

2 - Trasmissione attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) del dichiarante

oppure

3 - Trasmissione attraverso posta elettronica semplice della dichiarazione firmata e scannerizzata, con allegata la copia del documento di identità scannerizzato del/i dichiarante/i
 
ATTENZIONE: SE SI POSSIEDE UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA SARA’ POSSIBILE SCRIVERE ALLA CASELLA PEC DEL COMUNE DI BAGNOLO IN PIANO: bagnolo@cert.provincia.re.it
 
SE SI POSSIEDE UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA SEMPLICE, LE RICHIESTE DOVRANNO ESSERE INVIATE UNICAMENETE ALL’INDIRIZZO: urp@comune.bagnolo.re.it

4 - Presentazione diretta (con compilazione assistita o esame della documentazione) all’URP del Comune di Bagnolo in Piano:

sarà sempre possibile, per qualsiasi pratica anagrafica, rivolgersi direttamente all’URP, che fornirà tutta l’assistenza necessaria alla compilazione della modulistica e alla preparazione della documentazione necessaria.

Cosa serve

Copia del documento d'identità in corso di validità

Cosa si ottiene

La nuova certificazione di Residenza

Tempi e scadenze

Entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione o dalla ricezione della dichiarazione anagrafica, l’Ufficio Demografici dovrà effettuare le registrazioni richieste (posto che la stessa sia ammissibile, ovvero completa di tutti i dati obbligatori e degli allegati indispensabili).

Al richiedente sarà rilasciata (o inviata) comunicazione di avvio del procedimento (ai sensi dell’art.7 della L. 241/90), che lo informerà che nei  45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione saranno effettuati i controlli sulla veridicità in merito a quanto dichiarato, tramite tutti gli strumenti fruibili dall’Ufficio Demografici e con l’ausilio degli agenti di Polizia Locale.
 
Se nel corso degli accertamenti dovessero emergere discordanze si applicheranno gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono la decadenza dai benefici acquisiti nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace e pertanto l’Ufficiale d’Anagrafe dovrà denuncerà il caso all’autorità di pubblica sicurezza per gli adempimenti conseguenti.

Nei  45 giorni successivi alla dichiarazione l’Ufficio Demografici avrà anche l’obbligo di informare  eventuali soggetti reputati “contro interessati”, ai sensi della L. 241/1990 (soggetti nei confronti dei quali il provvedimento è destinato a produrre effetti diretti o ai quali possa derivare un pregiudizio dal provvedimento stesso), nel caso valutasse che potrebbero non essere debitamente informati circa il procedimento in essere, quali ad esempio:
 
- Proprietari dell’abitazione oggetto della residenza 
- Genitori di soggetti minori (in caso di trasferimento del minore richiesto da uno solo di essi) 
- Intestatari di famiglia anagrafica presso la quale è stata richiesta l’aggregazione
 
Per questo sarebbe di grande utilità la compilazione anche della sezione aggiuntiva(facoltativa), introdotta dal Comune di Bagnolo in Piano, nel Modello 1, che ci permetterà di completare al meglio tutte le complesse procedure collegate al cambio di residenza.
 
Se nei 45 giorni successivi quindi alla presentazione della dichiarazione di residenza non si riceve comunicazione scritta, da parte dell’Ufficio Demografici, con richiesta di integrazione di dati eventualmente mancanti o chiarimenti circa discordanze emerse, la richiesta di residenza/emigrazione/cambio di indirizzo è da ritenersi accolta e perfezionata, con decorrenza degli effetti giuridici dalla data di presentazione/ricezione della dichiarazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Il modello 1 deve essere utilizzato per la richiesta di iscrizione anagrafica (con provenienza dall’estero o da altro comune), per il rimpatrio di cittadini AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero) o per dichiarare il cambio di abitazione nell’ambito del Comune di Bagnolo in Piano.

Tutti i campi obbligatori devono essere necessariamente completati, pena la non ricevibilità della domanda: in particolare si sottolinea che tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono sottoscrivere la dichiarazione e allegare la copia del documento di identità.
 
Obbligatorio, per poter presentare la dichiarazione, è anche il requisito della regolarità al soggiorno per i cittadini extracomunitari: la documentazione necessaria, caso per caso, è elencata nell’allegato A.
 
I cittadini comunitari che intendono chiedere l’iscrizione anagrafica con provenienza dall’estero devono invece dimostrare la loro regolarità ai sensi del D. Lgs 30/2007: è richiesta pertanto la presentazione della documentazione descritta nell’allegato B.

La presentazione di suddetta documentazione potrà avvenire anche successivamente alla dichiarazione anagrafica, presso l’ufficio demografici, ove sarà inoltre possibile richiedere l’emissione dell’attestato di iscrizione anagrafica e regolarità al soggiorno per cittadini comunitari (ai sensi del D. Lgs. 30/2007), oppure l’attestato di soggiorno permanente, utilizzando la modulistica sotto riportata:
 
RICHIESTA DI ATTESTATO DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA E REGOLARITA’ AL SOGGIORNO

RICHIESTA DI ATTESTATO DI REGOLARITA’ AL SOGGIORNO PERMANENTE

ATTESTAZIONE DISPONIBILITA’ RISORSE ECONOMICHE E VIVENZA A CARICO

CITTADINI COMUNITARI: BREVE GUIDA ALLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Essendo la materia piuttosto complessa, si invitano i cittadini a non esitare a contattare l’Ufficio Demografici per qualsiasi dubbio inerente la compilazione o la documentazione da presentare, anche in ragione del fatto che quanto sopra riportato riassume e semplifica le casistiche più comuni ma non è esaustivo di tutte le situazioni possibili, da analizzare il più delle volte caso per caso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Amministrazione Condivisa - Demografia, Urp e Servizi Educativi

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Telefono: 0522-957411
Municipio di Bagnolo in Piano
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Pagina aggiornata il 16/02/2024