Il Settore si occupa della gestione dei rapporti con il cittadino in merito alle materie Demografiche, alle politiche Educative di competenza dell'Ente Locale e agli interventi di Amministrazione Condivisa dei beni comuni con singoli cittadini ed associazioni. L'ufficio Demografici URP, Stato Civile e Polizia Mortuaria provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico e attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri e i connessi servizi di carattere certificativo. Inoltre si occupa della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri. L'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati. L'Ufficio Politiche Scolastiche ed Educative si occupa della gestione dei servizi scolastici e dei servizi educativi rivolti ai bambini/e ragazzi/e e alle loro famiglie.