Angolo delle Buone Notizie

Pedibus, a Scuola a Piedi

23 aprile 2021

Venerdì 23 aprile, ai quattro capolinea delle altrettante linee colorate individuate nel paese, si sono radunati gruppetti coloratissimi ed emozionati di bimbi della scuola primaria e di genitori e volontari accompagnatori per dare inizio all'esperienza di Pedibus.

Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che tenendosi ad una corda vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. E’ un modo sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. A Bagnolo in Piano sono stati creati 4 percorsi lungo gli “assi” principali del paese; le fermate, che si trovano in sicurezza in corrispondenza di piste ciclopedonali o zone riparate dal traffico automobilistico, sono identificate da cartelli colorati (e possono essere modificate a seconda delle esigenze delle famiglie aderenti).

La pandemia, che ha messo a dura prova per tanti bimbi il regolare svolgimento dell’anno scolastico, non ha impedito ai volontari di organizzarsi con impegno per garantire il servizio tutti i venerdì. I bimbi hanno dimostrato da subito un grande rispetto delle regole: in primo luogo la puntualità, indispensabile per garantire l’arrivo a scuola in tempo. Sono state poi distribuite le pettorine catarifrangenti messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale e, previa igienizzazione delle mani, tutti i partecipanti hanno preso posto sulla corda alla distanza segnata di un metro.

I vantaggi del servizio sono molteplici:
- Possiamo alleggerire il traffico automobilistico sulla zona intorno alla scuola nelle ore di entrata e di uscita degli alunni, riducendo inquinamento e pericoli,

I bimbi imparano a muoversi in sicurezza sulle strade e diventano più autonomi;
Si crea la sana abitudine ad andare a scuola a piedi, almeno nel tragitto finale,
Si favorisce la salute fisica attraverso il movimento;
Si migliora la qualità dell’aria e dello spazio urbano, contribuendo a migliorare la qualità di vita della intera collettività.
Viene favorita la socializzazione (il Pedibus offre la possibilità di parlare, relazionarsi con gli altri, farsi anche nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni).
Viste le richieste delle famiglie i volontari (genitori, ma anche i “nonni” del servizio On Board, volontari Auser e nonni dei bambini iscritti, nonché ragazzi di buona volontà che si sono dati disponibili per fare i turni di accompagnamento) si stanno organizzando per garantire alle famiglie richiedenti anche il servizio al ritorno per i ragazzi del tempo pieno.

Per iscrizioni, richiesta di informazioni e per dare la propria disponibilità come accompagnatori: azzini.chiara@comune.bagnolo.re.it

Settore Amministrazione Condivisa - Demografia, Urp e Servizi Educativi

Telefono: 0522-957411