Angolo delle Buone Notizie

Data:

08 marzo 2021

Descrizione

Negli ultimi tempi, in risposta a un forte aumento di abbandoni indiscriminati di rifiuti, sono nate numerose iniziative, sia spontanee che organizzate, di pulizia del territorio da parte di tanti cittadini, che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero alla bonifica di parchi pubblici, cigli delle strade, argini dei canali.

Ogni volta, decine di volontari, armati di guanti, pinze e sacchi dell'immondizia, si accordano per raccogliere tutto quanto non dovrebbe trovarsi in mezzo ai nostri campi, tra i cespugli, sotto agli alberi. E ogni volta, vengono recuperati quintali di materiale abbandonato che, se ignorato, contribuisce a degradare l'ambiente e il territorio. La differenziazione dei materiali, poi conferiti ai Centri di Raccolta dai volontari, permette di aumentare anche la percentuale di raccolta differenziata del territorio, avviando al recupero grandi quantità di plastica e vetro.

Sono numerosi anche i cittadini di Bagnolo che hanno iniziato a dare il loro contributo e partecipare alle giornate organizzate dal movimento #ReggioEmiliaRipuliamoci.

Ci auguriamo che possano diventare sempre di più coloro che si impegnano per la salvaguardia del più grande tra i beni comuni, quello dell'ambiente.

Per chi volesse avere informazioni sulle iniziative in corso può consultare il sito web www.ripuliamoci.net

Settore Amministrazione Condivisa - Demografia, Urp e Servizi Educativi

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Telefono: 0522-957411