Pagare l'IMU

Servizio attivo

Pagamento imposta sul possesso degli immobili

A chi è rivolto

A tutti i soggetti passivi IMU.

Descrizione

IL’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso dell’/gli immobile/i.

Nel caso sia intervenuta una variazione incidente sull’ammontare dell’imposta, il mese è computato per intero se la situazione antecedente o successiva alla variazione si è protratta per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto. In particolare il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta dovuta per il mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.

L’imposta dovuta per l’anno in corso deve essere versata in due rate: 16 giugno e 16 dicembre dell’anno in corso. Resta nelle facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno dell’anno in corso.

Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente. Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote adottate dal Comune per l'anno in corso.

L’imposta dovuta per l’anno in corso dagli enti non commerciali (Art. 1, c. 759 lett. g della L.n. 160/2019) deve essere versata in tre rate di cui le prime due, scadenza 16 giugno e 16 dicembre dell’anno in corso, pari ciascuna al 50% dell’imposta complessivamente versata per l’anno precedente e la terza, a conguaglio dell’imposta complessivamente dovuta, scadenza 16 giugno dell’anno successivo.

Nel caso in cui la data di scadenza delle rate corrisponda ad un giorno prefestivo (sabato) o festivo (domenica), il pagamento dovrà essere effettuato entro il primo giorno lavorativo successivo (lunedì).

 

Come fare

Il pagamento dell’IMU deve essere effettuato utilizzando apposito modello F24.

Non è dovuto versamento per somme inferiori ad € 12,00 di imposta annua.

Codici tributo da utilizzare per il versamento con modello F24

Codice Comune: A573

3912: IMU abitazione principale (solo per categorie catastali A/1-A/8-A/9 e pertinenze);
3913: IMU fabbricati rurali ad uso strumentale;
3914: IMU terreni agricoli;
3916: IMU aree fabbricabili;
3918: IMU altri fabbricati (escluso gruppo catastale D);
3925: IMU immobili gruppo catastale D (produttivi) - quota Stato (aliquota 0,76% );
3930: IMU immobili gruppo catastale D (produttivi) - quota Comune (aliquota eccedente 0,76%);
3939: IMU fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita (esenti dal 01.01.2022).

Ai fini di facilitare il calcolo dell'imposta, si riporta il link sotto riportato: 

https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php

Attenzione: Il sistema di calcolo proposto non è personalizzato con le aliquote del Comune, che vanno quindi inserite a seconda della casistica specifica. Per un corretto utilizzo del sistema di calcolo e per evitare di eseguire calcoli errati, si invita pertanto a prestare la massima attenzione sulla correttezza dei dati inseriti.

Chi non ha provveduto a versare l’imposta entro le scadenze previste può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del cosiddetto “ravvedimento operoso”.

 

Cosa serve

  • Visura catastale degli immobili di proprietà, accessibili e scaricabili dal sito dell'Agenzia dell'Entrate 
  • Per i terreni classificati da PSC comunale come edificabili, al fine di orientare nel calcolo della base imponibile, si rimanda alla tabella dei valori orientativi deliberati dal Comune disponibili nella presente pagina.

Cosa si ottiene

Un supporto per il calcolo dell’IMU dovuta.

Tempi e scadenze

  • Prima rata-Rata in unica soluzione-Terza rata ENC - 16/06
  • Seconda Rata - 16/12

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Per i contribuenti residenti all’estero il versamento dell’imposta al Comune di Bagnolo in Piano dovrà essere effettuato, entro i termini ordinari, con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

IBAN: IT42R0623066140000040070295

All'interno della causale dei versamenti dovranno essere indicati:

  • Il Codice Fiscale o Partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato Estero di residenza, se posseduto;
  • la sigla “IMU”
  • il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili e i relativi codici tributo come sopra indicati;
  • l’annualità di riferimento;
  • l’indicazione “acconto” o “saldo” nel caso di pagamento in due rate.

Nel caso in cui il versamento sia a favore dello Stato, per immobili del gruppo catastale D, la quota d’imposta di competenza statale dovrà essere versata con bonifico a favore della Banca d’Italia, utilizzando le seguenti coordinate:
Codice BIC: BITAITRRENT
IBAN: IT 02 G 01000 03245 348006108000

Anche nel caso di bonifico a favore dello Stato dovranno essere indicate, all'interno della causale, le medesime informazioni sopra riportate.

Sia in caso di bonifico a favore del Comune sia relativamente all’eventuale bonifico a favore dello Stato, la copia delle operazioni di versamento dovrà essere inviata al Comune di Bagnolo in Piano per i successivi controlli, con le seguenti modalità:
pec: segreteria@unionepec.it
e-mail: giovanelli.rita@unioneterradimezzo.re.it

Ulteriori informazioni

Per un ulteriore approfondimento:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Tributi - Sportello Territoriale di Bagnolo in Piano

Municipio di Bagnolo in Piano, Via P.zza Garibaldi 5/1, Bagnolo in Piano, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42011, Italia

Telefono: 0522-957410
Cellulare: 335-7013630
Email: giovanelli.rita@unioneterradimezzo.re.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/02/2024